Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



giovedì 23 aprile 2009

L'area attrezzata del Capello


Ad arricchire il complesso sorgitivo del Capello, recentemente è stata attrezzata un'area pic-nic con zone coperte e barbeque per passare una giornata immersi nella natura e nei sapori del posto.









Il Mulino del Capello


Presso il complesso sorgitivo del Capello, proprio in prossimità del corso d’acqua si conserva in buono stato un vecchio Mulino ristrutturato, testimonianza di un economia contadina che un tempo sfruttava la forza motrice del Sorgitore.














Amici del sito

Questa sezione del sito è dedicata alle foto inviate da voi, basta inviare una email a casalettospartano@libero.it con in allegato l'immagine.

La tua foto sul sito di Casaletto Spartano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per chi voglia consulatare le foto già caricate sulla precedente versione del sito cliccare qui

Paulo Rosso dal Brasile

CIAO AMICI CASALETTANE.ABBIANO FATTO UN BELLO GIRO PER CASALETTO (FEBB/MARZO-2009). SONO FIGLIODE CASALETTANO CHE É ARRIVATO IN BRASILE NEL 1935. BACIONE A MIA GRANDEFAMIGLIA CASALETTANA (LOVISI/FALCE/ROSSO/MONTESANO).-- PAULO ROSSO

venerdì 17 aprile 2009

Capelli di venere: le foto della cascata



Attrazione principale del "Capello" è certamente la cascata "Capelli di Venere" mediante la quale l'acqua del "Sorgitore" si riversa nel Rio, proprio alla base di un vecchio ponte "Normanno". Alcune passerelle in legno consentono di arrivare a pochi metri dalla cascata dove il microclima che si crea è un sicuro sollievo nelle calde giornate estive.













torna alla pagina principale di Capelli di Venere

domenica 5 aprile 2009