Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



domenica 29 marzo 2009

I moderni Social Network e il dialetto della nostra terra

"CREIAMO INSIEME IL VOCABOLARIO CASALETTANO" è l'iniziativa lanciata dal gruppo “casalettodalweb su FB” che mira a creare una raccolta di termini in dialetto casalettano, con la corrispondente traduzione in italiano, coinvolgendo i tanti utenti della rete che sono iscritti al social network più popolare del momento: facebook.
L'iniziativa ha riscosso un enorme successo e in poco più di un mese ha raccolto centinaia di termini con un'alta percentuale di partecipazione da parte dei membri del gruppo. Questo gruppo nasce dall'omonimo sito web http://casalettodalweb.blogspot.com/ che nel 2001 è stato il primo spazio sul web interamente dedicato a Casaletto Spartano.
La novità di coinvolgere in prima persona i singoli utenti nella realizzazione di un lavoro che può diventare importante per la riscoperta e la conservazione di uno degli aspetti che maggiormente caratterizzano una comunità è l'arma vincente di questa iniziativa. Il dialetto casalettano, che appartiene alla famiglia dei dialetti cilentani, distinguendosi da quello Napoletano da un'impronta particolare a questo territorio. Conservare la memoria del parlato dei nostri nonni, riscoprire termini ormai non più in uso da anni è il motore che spinge ogni partecipante a dare il proprio contributo.

Come fare per partecipare:

Per invitare altri a partecipare seguire i seguenti passi:

  • nella barra laterale selezionare "invita altri ad iscriversi"
  • appare la lista degli amici, da qui è possibile scegliere gli amici che potrebbero essere interessati o selezionarli tutti
  • cliccare su invia inviti

Nessun commento: