Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



venerdì 12 giugno 2009

Capelli di Venere

Ad un chilometro dal centro abitato di Casaletto Spartano è possibile trovare uno dei posti più incantevoli che la natura può offrire: l'oasi del Capello.

Il Rio di Casaletto, il Sorgitore, la cascata "Capelli di Venere" e tutti gli splendidi giochi d'acqua che essi creano, insieme alla natura incontaminata regalano uno spettacolo meraviglioso.
Questa località, meta di numerosi turisti è anche il punto di partenza per percorrere due vecchi sentieri che costeggiano il Rio e che un tempo rappresentavano il collegamento del centro abitato di Casaletto Spartano con le contrade montane.


In prossimità del corso d’acqua si conserva in buono stato un vecchio Mulino ristrutturato, testimonianza di un economia contadina che un tempo sfruttava la forza motrice del Sorgitore.


Attrazione principale è certamente la cascata "Capelli di Venere" mediante la quale l'acqua del "Sorgitore" si riversa nel Rio, proprio alla base di un vecchio ponte "Normanno". Alcune passerelle in legno consentono di arrivare a pochi metri dalla cascata dove il microclima che si crea è un sicuro sollievo nelle calde giornate estive.



Ad arricchire il complesso sorgitivo del Capello, recentemente è stata attrezzata un'area attrezzata con zone coperte e barbeque per passare una giornata immersi nella natura e nei sapori del posto.

Nessun commento: