Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



martedì 11 agosto 2009

'A Zita 2009: comunicazioni


A Zita Il video Edizione 2008 Le foto altre foto 2008 I balli della tradizione Il banchetto nuziale Comunicato stampa 2008

Inviato il 10/08/2009 - Habemus Zitos!!!

Fumata bianca dall'Organizzazione, la coppia 2009 c'è!!!
F. il lui e M. la lei, purtroppo per ora trapelano solo le iniziali dei nomi dei protagonisti, ma l'Organizzazione assicura che si potrà contare sul fascino e sulla sintonia della coppia che assicurerà il gioco di sguardi, l'intesa e la galanteria del corteggiamento di un tempo.
Quasi tutto pronto per accogliere al meglio gli ospiti dell'evento, tutto fa credere che si supererà il record di affluenza delle passate edizioni, la formula originale e la genuinità dei prodotti distinguono questa manifestazioni dalle ormai numerose sagre estive e ne assicurano il successo!

Inviato il 02/08/2009 - 'A Zita sempre più vicina!

20 giorni alla grande serata!
L'Organizzazione mette a punto gli ultimi dettagli per garantire la qualità del "Piatto della tradizione" e la fedeltà della rappresentazione del matrimonio di un tempo. La serata ideale per chi vuole coniugare il fascino della riscoperta delle tradizioni, la genuinità degli antichi sapori, l'atmosfera del divertimento estivo.
Tutto il paese si prepara ad ospitare le varie fasi della rappresentazione partendo dal fidanzamento fino a giungere al banchetto nuziale. Piazza Municipio, incastonata fra i secolari Palazzi e dominata dalla chiesa di San Nicola di Bari, sarà la scena del vero e proprio "spusalizio", del banchetto nuziale e dei balli.

Inviato il 22/07/2009 - Fra un mese esatto...

Manca solo un mese alla manifestazione che caratterizza l'estate Casalettana e che sempre più si afferma fra gli eventi principali del Golfo di Policastro.
Le antiche tradizioni e i vecchi sapori uniti all'allegria di festa rendono questa serata unica nel suo genere. L'organizzazione procede a ritmi forsennati, per garantire una rappresentazione sempre più fedele del matrimonio degli avi (costumi d'epoca, corredo con ricami a mano, scenografia, ecc) e soprattutto per preparare al meglio il "piatto della tradizione".
Prosciutto casalettano, formaggio e ottimo vino rosso sono i veri protagonisti.Ancora non trapela nessuna indiscrezione su chi saranno 'A Zita e 'U Zito di quest'anno, molti rivorrebbero la splendida coppia dell'edizione 2008, altri prospettano novità, l'organizzazione per ora non fornisce dettagli, vedremo cosa ci riservano... Sicuramente uno spettacolo meraviglioso!

Per promuovere l'evento su FB:- clicca sul seguente link: http://www.facebook.com/event.php?eid=104304069219
- nella barra a destra clicca su "Invita altre persone a partecipare"
- seleziona tutti i tuoi amici e manda gli inviti.

Nessun commento: