Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



giovedì 19 aprile 2007

Stazione ferroviaria Casaletto - Battaglia: forse non tutti sanno...

Esiste una vecchia linea ferroviaria che collega Sicignano a Lagonegro dismessa nel marzo del 1987. Su questa linea è anche presente la fermata di Casaletto Spartano - Battaglia. La stazione si trova sulla statale 19 fra Casalbuono e Lagonegro a 11 Km dal centro abitato di Casaletto Spartano. Probabimente questa linea non tornerà mai più in funzione anche se ci sono diversi progetti di riattivazione a scopo turistico...


Sotto si riporta una foto della stazione ormai in stato di abbandono:



Per chi sia interessato ad approfondimenti si consiglia il sito:

Evoluzione demografica

Sotto trovate un grafico che riporta come è variato il numero degli abitanti residenti nel comune di Casaletto Spartano dal 1851 all'ultimo censimento del 2001... Beh è un pò triste osservare che siamo al minimo storico 1680 abitanti e probabilmente adesso che siam nel 2007 il dato è ancora più basso. Non ci resta che dire "pochi e buoni"!!!!!!!!!!!!!!



Aspetto positivo abbiam a disposizione un sacco di spazio, visto che la densità di popolazione è di 24 abitanti/Km quadrato... pensate che in Campania il record è di Portici con 14.726 abitanti/km2!

martedì 17 aprile 2007

lunedì 16 aprile 2007

Pro loco Casaletto: nuovo sito web

E' online il nuovo sito dedicato alla Pro loco Casaletto al seguente link:


http://www.prolococasaletto.netsons.org/








Il sito è ancora in costruzione ma presto sarà ricco di informazioni sull'attività dell'associazione e sul nostro bel paesello. Un augurio al Webmaster!!!!

mercoledì 4 aprile 2007

Le grotte di Mariolomeo

Le grotte di Mariolomeo si trovano nel Comune di Casaletto Spartano presso l'omonima contrada in prossimità della località Fortino.



Il luogo è raggiungibile attraverso un sentiero, la visita è permessa solo a persone esperte, munite di idonea attrezzatura. In alcuni periodi dell'anno le acque piovane le rendono inaccessibili.

La contrada Mariolomeo si trova a pochi chilometri dall'autostrada, dall'uscita di Lagonegro è raggiungibile in pochi minuti percorrendo la SS19.
Le grotte sono attualmente chiuse, per evitare atti vandalici e possono essere visitate solo su richiesta fatta al Comune di Casaletto Spartano.

Le grotte del Vottarino

Le grotte del Vottarino si trovano presso la contrada Cerreta.
Sono raggiungibile, oltre che dalla strada comunale "Sisamo-Fortino", anche attraverso un sentiero che parte dalla località "Capello" e percorrendo un costone della gola in cui scorre il corso d'acqua "Rio di Casaletto", dopo circa 3 km arriva alle grotte.

martedì 3 aprile 2007

Nuove foto

Per iniziare vorrei inserire qualche nuova foto...

Il Capello...





Il mare di Sapri...



Novità

Un saluto a tutti i visitatori del sito! Era da un po' che non facevo aggiornamenti... Da oggi ho aggiunto questa nuova pagina, che rende il sito più dinamico e mi consentirà aggiornamenti più frequenti... Spero sia di vostro gradimento!!!!!!!!