Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



mercoledì 4 aprile 2007

Le grotte di Mariolomeo

Le grotte di Mariolomeo si trovano nel Comune di Casaletto Spartano presso l'omonima contrada in prossimità della località Fortino.



Il luogo è raggiungibile attraverso un sentiero, la visita è permessa solo a persone esperte, munite di idonea attrezzatura. In alcuni periodi dell'anno le acque piovane le rendono inaccessibili.

La contrada Mariolomeo si trova a pochi chilometri dall'autostrada, dall'uscita di Lagonegro è raggiungibile in pochi minuti percorrendo la SS19.
Le grotte sono attualmente chiuse, per evitare atti vandalici e possono essere visitate solo su richiesta fatta al Comune di Casaletto Spartano.