Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



venerdì 15 giugno 2007

Il santuario della Madonna dei Martiri

La chiesa ha origini remotissime che si perdono nella notte dei tempi, la si crede eretta dai Monaci Italo – Greci o Basiliani intorno al Mille. Nei primi anni del milleseicento, appaiono, tra i documenti antichi notizie più particolareggiate, sita in montagna in località Aria del Castello o anche sopra le Rocche , fu dedicata alla Madonna dei Martiri per ricordare la Madre dei Dolori associata alla Passione di Cristo e dei Martiri del Cristianesimo dei primi secoli e specialmente dei cristiani perseguitati dai barbari e dai saraceni nei secoli IX e X .





Durante la sua storia la Chiesa ha subito una serie di interventi, ma è soprattutto negli ultimi venti anni che è stata completamente restaurata, sotto la reggenza dei Parroci D. Pietro Greco, D. Massimo Dattoli, D. Pietro Del Gaudio, a cura del Comitato Lavori e dell’Ins. Mario Del Prete. Attualmente fa bella mostra di sé, grazie al nuovo arredamento ed abbellimento di quadri e pitture degli artisti Ins. Benito Falce di Casaletto Spartano e Gaetano D’Angelo di San Giovanni a Piro, nonché al moderno altare in marmo. A tre navate, con tre porte di ingresso e sagrestia, con davanti un grande piazzale, accoglie numerosi pellegrini dal paese, dall’Italia e dall’estero.
La festività cade tre volte l’anno: il 13 maggio, il 15 agosto e l’8 settembre. All’interno della navata sinistra, sta un pozzetto d’acqua miracolosa, che sgorga in giorni segnalati ed imprevedibili di tempo, per grazia della Madonna, che offre il celeste ristoro, come invitando i fedeli secondo l’espressione biblica.”Sitientes venite ad aquas”. L’esistenza di questo filtro d’acqua, la cui presenza è variabile, rimonta ad un’antichissima leggenda. Una pastorella conduceva gli animali al pascolo nel bosco dell’Aria del Castello. Per alcuni giorni una giovenca si allontanava dal gruppo e scompariva fra le piante. La rincorse e la trovò bere in un pozza d'acqua. Sorpresa dal fatto, si girò verso un'elce e vide una celeste Signora: la Madonna. Da allora sorse l'iniziativa della costruzione della cappella. Questa oggi non è più la semplice primaria chiesetta, ma un tempio accogliente, illuminato da 13 finestre, freso in ogni tempo e dalle tinte bianche, segno dello splendore della virtù incomparabili di Maria SS Regina dei Martiri.

lunedì 11 giugno 2007

Saluti dall'Abruzzo

11/06/2007

Fra gli amici del sito non potevo mancare.... Un saluto a tutti dall'Abruzzo
PS: per chi non mi conosce sono il primo dalla sinistra, poi ci sono Paolo e Cico (miei colleghi)
Saluti a tutti
Nicola (il webmaster)

blog kiara

E' stato appena inserito fra i blog amici:

http://kirathedancer.spaces.live.com


Montesano

10/06/2007

Ciao a tutti noi siamo i nipotini di giuseppe gino e mario di cerreta...un saluto a tutti!!!!


Salutoni a tutti da Giuseppe di Cerreta...a presto

18/03/2007

Rocco Rosso

13/10/2006

Mi chiamo Rocco Antonio Rangel Rosso Nelson. Io sono Brasiliano della cittá di Natal/RN. Un grande abbraccio per Tutti.


Dalla Francia ! Emigranti Casalettani !

30/04/2006

Il primo maggio é domani e vorremo essere insieme a voi per festeggiare la cuccia ! Buon appetito a tutti voi che la gustate ... Abbiamo dei bei ricordi !
Un saluto da tutti noi ! Franco , Giannina , Daniele , Cathy , Giuseppe , Nicoletta e Roxane !!!!! ;-)

domenica 10 giugno 2007

Link ai blog amici

Ho visto che molti di voi hanno un blog che aggiornano spesso... Se volete ho pensato che sarebbe bello mettere nella colonna della home page i link ai vostri blog....Chi vuole puo' segnalarmi il link via email a casalettospartano@libero.it o lasciare un messaggio nel forum...


Grazie
Nicola

lunedì 4 giugno 2007

Correndo per i vicoli

La Pro Loco Casaletto e' ultimamente impegnata nell'organizzazione della prima edizione della gara podistica "CORRENDO PER I VICOLI", alla quale potranno partecipare tutti gli interessati, il 23 Giugno 2007. partecipate numerosi.