Il comune di Casaletto Spartano si trova nell'entroterra del Golfo di Policastro a sud della provicia di Salerno. Il centro storico è a 450 m di altitudine e a circa 18 km dal mare, separato dal Rio Bussentino dalla vicina frazione Battaglia. Nel vasto territorio comunale, circa 70 Kmq, sono presenti numerose contrade rurali e la natura offre paesaggi incantevoli e incontaminati. Caratteristici sono i giochi d'acqua creati dal Rio Bussentino in prossimità del paese con la splendida cascata "Capelli di Venere", da segnalare anche le Grotte di Mariolomeno e del Vottarino.



venerdì 11 giugno 2010

Casaletto Spartano le origini...

Di origine Medioevale, il paese potrebbe, quasi certamente, essersi sviluppato intorno all’antica contrada “Spartoso”, da cui potrebbe derivare il nome Spartano. L’abbandono del vecchio nucleo, racconta una vecchia leggenda, fu causato da un’invasione di formiche. Molto più probabilmente dalla scarsità d’acqua o dai terremoti che, intorno all’anno Mille, sconvolsero gran parte del meridione d’Italia. Il primo documento che rivela l’esistenza di Casaletto riguarda i privilegi concessi sull’uso delle acque da parte del principe longobardo Guaimario III agli inizi del 1000, che riferiscono di Casaletto, Battaglia e Bonati.









Eventi a Casaletto Spartano

Manifestazioni, fiere, sagre e feste religiose.
11/05 Fiera del Capello
13/05 Festa della Madonna dei Martiri (festa religiosa sul monte e serata di musica in Piazza Municipio)
Seconda domenica di Luglio Festa di S. Lazzaro (Battaglia) (festa religiosa e serata di musica)
Mese di Agosto 'A Zita rievocazione della festa nuziale casalettana
15 Agosto Festa della Madonna dei Martiri (festa religiosa sul Monte e serata di musica in Piazza Municipio)
16 Agosto Festa di San Rocco (Battaglia) (festa religiosa e serata di musica)
17-18-19-20-21 Agosto Fortino in Festa (sagra)
1 Settembre Fiera al Fortino
8 Settembre Festa della Madonna dei Martiri (festa religiosa)
Seconda domenica di Novembre Fiera in paese


Come arrivare a Casaletto Spartano

IN AUTO
Percorso A:
Percorrendo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire allo svincolo di Padula-Buonabitacolo e proseguire sulla Strada Statale 517 in direzione di Sapri; uscire allo svincolo di Caselle in Pittari, da qui percorerre la SS 16 in direzione per 12 km.
Percorso B:
Seguendo l'autostrada A3 uscire allo svincolo di Lagonegro Nord-Maratea e imboccare la SS 19 in direzione Casalbuono; raggiunta la contrada Fortino proseguire per la strada comunale "Battaglia-Fortino" fino alla SP 16 da dove dopo circa 1.5km si raggiunge il paese.
IN TRENO
La stazione FS più vicina è quella di Sapri sulla linea Napoli-Reggio Calabria.Per informazioni sugli orari ferroviari consultare il sito web delle Ferrovie dello Stato.Dalla stazione di Sapri il comune è raggiungibile mediante autobus di autolinee private sulla linea Sapri-Casaletto. Spartano.
IN AEREO
Lo scalo aereo più vicino Napoli - Capodichino.Da qui si può raggiungere Casaletto Spartano seguendo uno dei percorsi in auto o in treno sopra riportati.